Ha avuto grande successo la giornata “Stop all’Ictus” che il Club ha organizzato con la Casa di Cura Villa Esperia mercoledì 29 ottobre a Salice Terme in occasione della Giornata Mondiale contro l’Ictus Cerebrale.
La manifestazione è stata promossa dal nostro Distretto 2050 insieme ai Distretti 2041 e 2042, in occasione della giornata mondiale contro l’Ictus cerebrale, allo scopo di sensibilizzare la popolazione sulla gravità di questa patologia, sotto vari profili. Anzitutto incrementare la consapevolezza di pazienti e familiari dei sintomi riconducibili ad un Ictus, e ciò allo scopo di di ridurre il cd. “ritardo evitabile” e quindi di allertare tempestivamente i mezzi di soccorso; d’altro canto sensibilizzare sulla prevenzione dei fattori di rischio anche attraverso una dieta adeguata.
La giornata del 29 ottobre rappresenta la prima di una serie di iniziative programmate nell’ambito della Regione Lombardia, che prevedono incontri con la cittadinanza, interventi presso TV e giornali, distribuzione di materiale divulgativo, organizzazione di eventi scientifici. La manifestazione a Villa Esperia ha fornito in questo senso un apporto importante alla divulgazione dei messaggi insiti nella campagna “Stop all’Ictus”, in quanto tutti gli aspetti sopra evidenziati sono stati oggetto del programma predisposto dalla nostra socia dott.ssa Adele Andriulo con la sua equipe.
Al mattino gli operatori sanitari di Villa Esperia sono stati a disposizione della popolazione per la rilevazione della pressione arteriosa e della glicemia, mentre professionisti neuropsicologi hanno incontrato familiari ed amici delle persone colpite da ictus per un sostegno psicologico.
Al pomeriggio si sono succeduti invece, alla presenza di un folto pubblico, numerosi esperti, tra i quali il prof. Elio Clemente Agostoni, direttore della Neurologia e Stroke Unit dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano e la prof.ssa Gabriella Bottini, del Centro di Neuropsicologia Cognitiva dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano, i quali hanno affrontato il tema dell’ictus sotto varie angolazioni. Si è provveduto nel corso della giornata a distribuire materiale divulgativo.
Al termine la socia Piera Spalla del ristorante “Il Selvatico” ha offerto a tutti i presenti una impareggiabile “merenda della salute” che, seppure appositamente studiata sotto il profilo dietetico, non ha perso nulla in termini di bontà e gusto.
Il Club ha collegato alla manifestazione un Rotary Day che ha consentito ai numerosi soci presenti di fornire notizie ai presenti sulle finalità del Rotary, attraverso la distribuzione di materiale informativo.
Le foto dell’incontro a Villa Esperia